Salammbô
E’ una rampicante moderna del 1990 di Delbard, ottenitore francese tra i più importanti. Ha rami a portamento rigido, bocciolo triangolare, fiori grandi con petali rossi e vellutati, leggermente profumati.
L’era delle rose moderne nasce per convenzione nel 1867 con la creazione di “La France”, prima Ibrida di Tea, comunemente detta HT. Le HT sono generalmente a fiore unico su lunghi steli, anche se negli ultimi anni per effetto delle ibridazioni, hanno cominciato a presentare più fiori per ramo, pur mantenendo la caratteristica di fiore eretto, di grandi dimensioni in un cespuglio alto.
Il nome Salammbô deriva da un romanzo di Flaubert, in cui l’eroina è la figlia di Amilcare Barca, generale e politico cartaginese.
Le rose in commercio sono moltissime e i nomi sono scelti dall’ottenitore anche come elemento di attrazione, oltre al colore o al profumo. Da qui la scelta di dedicarle spesso a personaggi famosi, sia attuali che del passato, oppure letterari, a opere, luoghi o suggestioni.
L’ente che si occupa della registrazione dei nomi è l’ IRAR, l’Autorità Internazionale di Registrazione delle Rose, presso l’American Rose Society.