Rosaisti Storici Italiani: Aicardi - Cazzaniga - Dive del Cinema
In questa zona negli anni 90 sono state create tre aiuole tematiche, una dedicata alle dive del cinema e le altre a due rosaisti che hanno fatto la storia dell’ibridazione in Italia.
Il primo è Domenico Aicardi nato a Sanremo nel 1878 e morto nel 1964. Nato in una famiglia di vivaisti, produttore dapprima di garofani come il padre, in seguito a vari viaggi all’estero si occupò del miglioramento genetico delle piante e delle rose . A Villa Minerva sulle colline di Sanremo, il “terrazzo delle meraviglie” fu il luogo dove gli studiosi di diverse nazioni condivisero passioni e conoscenze.
Il suo libro ”Le Rose Moderne”, pubblicato nel 1932, sarà il testo di riferimento per un approccio moderno allo studio e alla produzione delle rose.
In questa aiuola ci sono alcune delle sue varietà più note create tra il 1934 e il 1956.
Tra le più famose c’è “Eterna Giovinezza”, del 1937, una HT dai fiori grandi e pieni, di colore rosa antico soffuso di salmone.
La seconda aiuola è dedicata a Febo Giuseppe Cazzaniga (1903-1970). Lombardo, iniziò con il padre vivaista da Ingegnoli, poi si mise in proprio dedicandosi all’ibridazione delle rose ottenendo grandi successi. Nel 1937 vinse la Medaglia d’oro a Roma con “Aprilia”, proseguendo con altre rose famose come “Valentina Cortese”, una Floribunda e primo premio a Monza nel 1976, meritando fama internazionale.
Una delle più famose è “Amica “, presente in questa aiuola, che partecipò al Primo Concorso di Monza del 1965, vincendo la Medaglia d’oro della sua categoria HT e il premio per la Più bella Rosa Italiana. Ha i fiori rossi, doppi, molto profumati.
In questa aiuola ci sono molte rose dedicate alle madrine dei Concorsi di Monza, Laura Antonelli, Luciana Savignano e Sandra Mondaini.
Nell’aiuola delle Dive del Cinema ci sono le rose dedicate a “Jeanne Moreau”, “Fanny Ardant”, “Monica Bellucci”, “Catherine Deneuve”, “Brigitte Bardot”, “Gina Lollobrigida”. La rosa “Laura Antonelli” di Febo Cazzaniga (presente anche nell’aiuola a lui dedicata) ha vinto nei Concorsi di Monza del 1988 la Medaglia d’Argento ed è stata dedicata all’attrice madrina di quei Concorsi.
Gina Lollobrigida ha conosciuto molto bene il nostro roseto, perché nella sua passione di fotografa quasi professionista è venuta spesso a fotografare le rose di Monza.
La rosa “Catherine Deneuve” è una HT di Meilland, il più famoso ibridatore francese, e ha partecipato ai Concorsi di Monza nel 1979. E’ un cespuglio precoce, molto rifiorente e resistente alle malattie con fiori molto grandi, doppi, colore rosa salmone, leggermente profumati.