Passerella – Zephirin Drouhin
La parte centrale del roseto è attraversata da una passerella lunga circa 50 m, posta sopra un susseguirsi di vasche ornate da ninfee e fontane, dove il suono dell’acqua a cascata ci ricorda che, anche in un roseto creato, siamo sempre nella natura. Ai lati della passerella, alcune strutture arcuate in metallo sorreggono alti rampicanti, permettendo a chi passa di inebriarsi nel loro profumo. Nei punti in cui è minore la distanza dai lati delle vasche, altre piante sono supportate fino ad appoggiarsi alla ringhiera, sovrastando l’acqua corrente.
Questo passaggio è percorso da molti visitatori, perché porta anche all’ingresso del Serrone della Villa Reale, l’antica Orangerie, attualmente sede di esposizioni d’arte.
Al termine della passerella, sui due lati ci sono due piante di “Zephirine Drouhin”. E’una rosa Bourbon del 1868 del francese Bizot, con rami lisci senza spine, profumatissima, molto rifiorente, di colore rosa intenso. Le rose Bourbon nascono nel 1817 nell’isola di Bourbon al largo del Madagascar, oggi Réunion, sembra da un incrocio spontaneo tra 2 varietà (damascena e chinensis). Molto vigorose, vennero usate anche per fare siepi divisorie e furono chiamate edouardiane dal nome di Edouard Perichon, il signore che scoprì la piantina.